I social media hanno ucciso l’IT-Bag?

Mentre il “It-Bag” ha radici storiche (si può sostenere che risale agli anni ’50 con Hermès Kelly e il lembo Chanel), la vera era dell’IT-Bag è iniziata con la Baguette Fendi, che era Raffitti principalmente dal sesso e dalla città. Un chiaro favorito di Carrie Bradshaw, lo spettacolo presentava molteplici iterazioni della famosa borsa drappeggiata sul braccio del personaggio principale dello spettacolo ed è stato persino citato nella sceneggiatura. Lo spettacolo ha contribuito a lanciare la borsa nelle masse, non solo quelli della moda, e fino a questo giorno pochi altri design si sono avvicinati ad accumulare un certo momento di fama pop-culturale.

Immagine per mezzo di HBO

Il termine It-Bag può essere definito in vari modi, ma per la maggior parte, le definizioni della frase concordano sul fatto che un borse IT trova una sorta di popolarità di massa, ma in un modo che va oltre il semplice a conoscenza di cosa è cosa alla moda. Non solo gli ossessori di bagagli fulgini e brasoncini per un vaso IT, ma un vero IT-Bag diventa un fenomeno culturale, una sorta di icona che è riconoscibile oltre lo scopo di coloro che conoscono.

Dalla fine degli anni ’90, quando è iniziata l’era dell’IT-Bag, ci sono stati molti sacchi preferiti dal culto che sono diventati l’accessorio indispensabile della stagione, dell’anno o in molti casi una manciata. Sai, la cosa che ha detto al mondo: “Sono qui e l’ho fatto. Guardami!”

In molti casi, un bagagliaio IT era un sacco IT solo se molti non erano in grado di mettere le mani su uno. Prendi ad esempio Chloé Paddington, che è stato rilasciato nel 2005 con grande successo (Megs e Vlad hanno trascorso una giornata a guidare attraverso la Germania per prenderne uno). Caratterizzato dalla sua serratura esagerata e dalla famosa forma sciatta, il Paddington era una parte amata della storia IT-Bag e ha lasciato i fan a gran voce per metterne le mani su uno.

Il monogramma di Louis Vuitton Multicolore Speedy, la borsa per i bagagli Céline, la borsa di moto Balenciaga e molto di più erano tutti una volta propagandata come la maggior parte del momento in quel momento, e alcuni hanno continuato a diventare famosi negli armadi mentre altri lo sono Articoli da collezione e la popolarità degli altri sono sbiaditi. Ma è morta l’età del borse IT o è ancora vivo e vegeto?

Certo, ci sono borse di oggi che hanno una popolarità piuttosto enorme, vista su celebrità e influencer e identificate per le strade delle principali città (pensa alla borsa del libro Dior, The Pouch di Bottega Veneta e Multi-Pochette di Louis Vuitton), ma pochi di Queste borse si sono spostate oltre l’ambito di moda più ampio e i social media sono in gran parte da incolpare. I social media hanno ucciso l’età dell’IT-Bag?

A causa di app di social media come Instagram e Tiktok, le borse o gli stili popolari raggiungono la fama istantanea grazie alla vasta portata dei nostri telefoni e alla sempre popolare tecnica di drop-day adottata dai grandi giocatori di lusso di oggi. Una borsa o uno stile popolare non ha mai il tempo di raggiungere veramente lo status di icona perché quando una borsa ha raggiunto oltre i confini di coloro che sono a conoscenza, quelle persone esatte sono già passate alla cosa migliore successiva. Influencer e creatori di contenuti stanno regolarmente cercando di creare nuovi contenuti per rimanere rilevanti nel mercato dei social media altamente saturi. E se la persona o il sottoinsieme di persone che hanno reso popolare un particolare articolo sono già passati a qualcos’altro, una gamma più ampia di persone non lo vorrà più. Inoltre, c’è l’idea che molti consumatori vengano disattivati ​​dalla relazione di influencer e marchi. Per abbatterlo ulteriormente, i social media hanno portato via il tempo necessario per un oggetto per sviluppare veramente lo stato IT-Bag.

Pensi che l’età di It-Bag sia davvero morta?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Post